Proprietà delle uova
Ma vediamo insieme perché bisognerebbe consumare le uova!
1- Colesterolo
Un uovo contiene in media 179 mg di colesterolo, un quantitativo elevato in confronto all’assunzione quotidiana raccomandata di non oltre 300 mg.
Il consumo di uova non sembra però incidere negativamente sui livelli di colesterolo e sugli stati di salute correlati: infatti le uova sono fonte di preziosi nutrienti dall’elevato potere antiossidante e protettivo nei confronti delle malattie croniche ed il tuorlo è ricco di lipovitellina, una sottofrazione di colesterolo HDL (colesterolo buono). Recenti studi hanno inoltre evidenziato come l’assunzione di cibi ricchi di colesterolo a colazione sembra ridurne la produzione endogena (fattore positivo, considerando che il 75% del colesterolo viene prodotto a livello endogeno e solamente il 25% viene prodotto a partire dagli alimenti che consumiamo).
2- Sintesi proteica
L’uovo è l’alimento con la fonte proteica più completa. Un’alta qualità proteica permette il mantenimento della salute muscolare, migliorando la sensibilità all’insulina e riducendo i rischi di malattie cardiovascolari, osteoporosi e altre patologie che causano mortalità precoce.
La fonte proteica per eccellenza, completa in aminoacidi essenziali, ricca in leucina e con elevata digeribilità è proprio l’uovo, che supera qualsiasi altra fonte di proteine di origine animale per queste sue caratteristiche.
3- Protezione dall’invecchiamento
Con l'avanzare dell'età adulta si verificano graduali perdite di massa muscolare, forza e resistenza, un processo che può iniziare già a partire dai 30 anni in caso di stile di vita sedentario e carenza di vitamina D. Un’elevata perdita muscolare può influire negativamente sulla mobilità e sulle capacità fisiche, condizioni che si verificano soprattutto nella popolazione anziana in cui scarso appetito, difficoltà di masticazione e deglutizione o malattie croniche possono rendere difficoltoso un adeguato intake proteico. Le uova permettono un’assunzione proteica di elevatissima qualità a fronte di un impegno nutrizionale esiguo, aiutando a promuovere la sintesi proteica nelle popolazioni anziane.
4- Protezione immunitaria
Le uova hanno proprietà antimicrobiche e immunoprotettive, in quanto fonte di immunoglobuline, ovotransferrina, ovomucina (antivirale), lisozima (antibatterico) e altri componenti attivi che proteggono da ipertensione, da malattie infiammatorie intestinali e dal cancro.
5- Perdita di peso
Le uova aiutano a sopprimere l'appetito e a ridurre i livelli plasmatici di grelina, l’ormone prodotto a livello dello stomaco che stimola il centro della fame: il consumo di uova può favorire la perdita di peso in quanto, avendo un elevato potere saziante, aiutano a ridurre l’introito calorico giornaliero.
Ecco quindi spiegato, in pochissimi punti, come le uova possano apportare benefici alla salute umana e perché si debba sfatare il mito secondo il quale questo alimento vada consumato in piccole quantità!
Commenti
Posta un commento