Dietista, dietologa o nutrizionista?


 

Quando si parla con uno specialista dell’alimentazione può capitare di non essere consapevoli della figura con cui si ha a che fare.   

Ogni volta che mi presento come dietista mi vengono poste domande del tipo “Ah ma quindi non sei nutrizionista?” o “Ma che differenza c’è tra te e un dietologo?”.

La confusione sull’argomento quindi è davvero molta. Vediamo di porre rimedio…

Il dietista è un professionista sanitario iscritto all’Albo dei Dietisti, dotato di Laurea Triennale in Dietistica, facoltà specializzata in alimentazione e nutrizione per la popolazione sana, nelle varie fasi di vita, oltre che per la persona affetta da patologia

Il dietologo è un medico, laureato presso la facoltà di Medicina e Chirurgia, e successivamente specializzato in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana. 

Con il termine nutrizionista, in genere, si fa riferimento alla figura del biologo nutrizionista, dotato di Laurea Triennale in Biologia, e iscritto quindi all’Albo dei Biologi, oltre che di Laurea Magistrale in Scienze dell’Alimentazione Umana.

“Nutrizionista” in realtà è un titolo descrittivo che può essere utilizzato per qualsiasi professionista con competenze nel settore dell’alimentazione, da biologo, al dietista, al dietologo,

Fino a qui tutto chiaro , ma quali sono le differenze sostanziali in ambito pratico?

Il dietologo, essendo un medico, è in grado di valutare efficacemente lo stato di salute dei suoi pazienti, diagnosticare eventuali patologie e, nel caso, definire farmaci e diete specifiche (ipoproteica, ipocaloriche, iposodiche…) volte a fornire aiuto terapeutico. In poche parole il dietologo “prescrive” sulla base delle condizioni e dei dati raccolti. Grazie ai suoi studi il dietologo non solo ha la facoltà di prescrivere definite indicazioni nutrizionali, ma ha anche quella di occuparsi della stesura del piano: tuttavia, spesso, lascia questo compito alle figure di dietista e nutrizionista.

Il dietista, così come il nutrizionista, si occupa di prevenzione, promozione e educazione alla salute, attraverso attività volte ad aiutare le persone a ritrovare il giusto equilibrio nel loro rapporto con il cibo. Entrambe le figure professionali possono lavorare:

  • con il singolo soggetto, sano o affetto da patologia (su prescrizione del medico): entrambi raccolgono tutte le informazioni relative al paziente, dallo stato nutrizionale, alla storia clinica, fino alle abitudini, alle preferenze e alla paure profonde… Ogni dettaglio utile per definire il trattamento educativo e le indicazioni nutrizionali più adatte al singolo caso. Il tutto inserito all’interno di un percorso attentamente monitorato, per un cambiamento efficace e duraturo. La personalizzazione, l’ascolto e il rispetto delle idee del paziente sono infatti requisiti fondamentali per ottenere la massima compliance;

  • con la collettività, attraverso attività volte alla promozione di sane abitudini alimentare, al miglioramento dello stile di vita e alla prevenzione delle  patologie croniche, oltre che mediante la collaborazione nei servizi di ristorazione collettiva per la definizione di menù e il controllo della sicurezza dei processi di produzione.

Ogni figura ha quindi specifiche competenze e possibilità applicative, di cui bisogna tenere conto nel momento in cui si deve decidere a quale professionista affidarsi. Al di là di ciò, obiettivo di uno specialista della nutrizione sarà sempre aiutarti a ritrovare il benessere attraverso il cibo!




 
Dott.ssa Ranieri Alessia
Dietista, Health Specialist e approccio Intuitive Eating a Savigliano (CN).
La dieta non è privazione, non è rinuncia, non è un peso. Vivi la dieta come una rieducazione alimentare, impara a mangiare e riconosci quel che mangi. Una dieta personalizzata non è tutto: se vuoi raggiungere i tuoi obiettivi, devi sapere quali strumenti utilizzare, devi conoscerli e devi essere consapevole del loro contributo.
Il mio obiettivo è questo: non faccio soltanto diete, supporto i miei pazienti in un percorso di rieducazione alimentare e fornisco loro tutte le conoscenze necessarie a vivere questo percorso con consapevolezza, in modo che possano riconoscere in autonomia i segni ed i risultati visibili concernenti la loro salute psico-fisica.
Ricevo a Savigliano ed online.
Consulenze alimentari, Piani alimentari personalizzati e Monitoraggio costante dei risultati.

SEGUIMI SUI SOCIAL

© 2022 Alessiaranieridietista.it. All rights reserved.

Commenti

Post più popolari