L'Health Specialist e l'approccio Intuitive Eating: ti racconto di me!


Mi chiamo Alessia Ranieri, Dietista abilitata all’esercizio della professione e iscritta all’Albo dei Dietisti della provincia di Cuneo. Sono nata a Savigliano e sin da piccola mi sono appassionata alla cucina: ricordo ancora tutte quelle volte che aiutavo mia mamma a preparare crostate, torte e ragù… Crescendo ho continuato ad accrescere la mia passione per il cibo, iniziando tra sapori, abbinamenti e sperimentazioni, per finire con la curiosità verso le proprietà di ciascun alimento sulla salute e sul corpo. Scrivo la mia vita all’insegna del benessere, attraverso la tavola, il movimento, la mia seconda grande passione, e la compagnia di chi mi fa star bene, sia persone che animali.

Laureata in Dietistica a Novembre 2020 con votazione 110/110, ho proseguito il mio percorso formativo frequentando il Master di Primo Livello MindToMove, ottenendo la qualifica di Specialista della Salute Psico-Fisica con votazione 110 Lode.

Il benessere è un arcobaleno con mille sfaccettature, motivo per cui un percorso di cura e cambiamento non può riguardare un solo punto di vista: ecco perché ho ritenuto fondamentale approfondire i miei studi, al fine di avere una visione più ampia nel trattamento del paziente e consapevole dell’importanza dell’approccio multidisciplinare. 

La ricerca del benessere, inoltre, non può avvenire all’insegna di rigide regole e istruzioni. Viviamo all’interno di abitudini che ci siamo costruiti nel corso della nostra crescita e del nostro sviluppo. Alcune ci fanno bene, altre un po’ meno e devono essere ristrutturate. Ma il cambiamento è complesso e richiede qualcosa in più di schemi standard, troppo lontani da ciò che definisce l’identità di una persona. Per questo motivo ho deciso di specializzarmi in Intuitive Eating, al fine di aiutare le persone a costruire un percorso efficace e piacevole.

Da luglio 2021 a dicembre 2022 ho collaborato con we-diet, azienda specializzata nella dieta chetogenica.

Da febbraio 2023 fornisco le mie consulenze in presenza, grazie alla collaborazione con la Farmacia Paschetta di Savigliano e con il Poliambulatorio Koelliker, sempre a Savigliano.

Sono altresì attiva nel campo delle consulenze online, per poter offrire i miei servizi e le mie competenze a chiunque abbia bisogno di una professionista del benessere alimentare in orari maggiormente flessibili.

Il mio obiettivo come dietista e come specialista del benessere psico-fisico è quello di aiutare i miei pazienti a raggiungere i loro obiettivi, migliorando il loro rapporto con il cibo, permettendogli di vivere il percorso dietetico come un arricchimento personale, affrontando la rieducazione alimentare con serenità: il benessere fisico è fondamentale e non può essere raggiunto senza l’ausilio di sensazioni positive!

Se vuoi saperne di più, oppure se vuoi restare aggiornato sugli ultimi consigli in ambito alimentare, seguimi su Instagram: troverai articoli a tema alimentare e ricette salutari che metto a disposizione di chiunque desideri approfondire le proprie conoscenze!

Resto a disposizione per consulenze dietetiche, in presenza o online: visita il mio sito e contattami!






 
Dott.ssa Ranieri Alessia
Dietista, Health Specialist e approccio Intuitive Eating a Savigliano (CN).
La dieta non è privazione, non è rinuncia, non è un peso. Vivi la dieta come una rieducazione alimentare, impara a mangiare e riconosci quel che mangi. Una dieta personalizzata non è tutto: se vuoi raggiungere i tuoi obiettivi, devi sapere quali strumenti utilizzare, devi conoscerli e devi essere consapevole del loro contributo.
Il mio obiettivo è questo: non faccio soltanto diete, supporto i miei pazienti in un percorso di rieducazione alimentare e fornisco loro tutte le conoscenze necessarie a vivere questo percorso con consapevolezza, in modo che possano riconoscere in autonomia i segni ed i risultati visibili concernenti la loro salute psico-fisica.
Ricevo a Savigliano ed online.
Consulenze alimentari, Piani alimentari personalizzati e Monitoraggio costante dei risultati.

SEGUIMI SUI SOCIAL

© 2022 Alessiaranieridietista.it. All rights reserved.

Commenti

Post più popolari