Cos'è davvero il metabolismo?

Al mondo esistono due tipi di persone: quelle che possono mangiare tutto quello che vogliono e nella quantità che preferiscono senza timore di mettere su anche solo un etto e quelle che solo a vedere il cibo ingrassano… è questione di metabolismo!

Davvero? Vi è la credenza diffusa che il metabolismo sia innato: se sei fortunato bruci tutto altrimenti sei destinato ad una vita di continue restrizioni. Ma in realtà le cose sono un po’ diverse. Sicuramente la nostra capacità metabolica è in parte determinata dalla genetica, dal sesso e dall’età - motivo per cui alcune persone appaiono avvantaggiate - tuttavia ciò non vuol dire che non possa essere allenata.

L’efficienza nel bruciare energia deriva infatti dalla quantità di cellule energivore che compongono il nostro organismo, ossia le cellule della massa magra: organi, tessuti, ossa e, soprattutto, muscoli lavorano come centrali elettriche, che utilizzano i prodotti del metabolismo per produrre e svolgere le loro funzioni. 

Ciò che possiamo fare per aumentare il metabolismo è dunque incrementare la massa muscolare attraverso:

  • una dieta sana e bilanciata, in grado di soddisfare adeguatamente il fabbisogno proteico e sostenere i processi di riparazione e costruzione cellulare;

  • un’opportuna attività fisica, stimolo fondamentale alla crescita tissutale.

Ognuno di noi può pertanto potenziare la sua capacità metabolica attraverso uno stile di vita sano ed è importante adottare delle buone abitudini sin da subito. Il metabolismo preserva la sua massima efficienza fino ai 30 anni, per poi cominciare a rallentare la corsa. Arrivare preparati con una buona massa muscolare ed un adeguato approccio alimentare è fondamentale per mantenere un peso salutare, contrastare il rischio di patologie croniche e garantire un invecchiamento sano.




 
Dott.ssa Ranieri Alessia
Dietista, Health Specialist e approccio Intuitive Eating a Savigliano (CN).
La dieta non è privazione, non è rinuncia, non è un peso. Vivi la dieta come una rieducazione alimentare, impara a mangiare e riconosci quel che mangi. Una dieta personalizzata non è tutto: se vuoi raggiungere i tuoi obiettivi, devi sapere quali strumenti utilizzare, devi conoscerli e devi essere consapevole del loro contributo.
Il mio obiettivo è questo: non faccio soltanto diete, supporto i miei pazienti in un percorso di rieducazione alimentare e fornisco loro tutte le conoscenze necessarie a vivere questo percorso con consapevolezza, in modo che possano riconoscere in autonomia i segni ed i risultati visibili concernenti la loro salute psico-fisica.
Ricevo a Savigliano ed online.
Consulenze alimentari, Piani alimentari personalizzati e Monitoraggio costante dei risultati.

SEGUIMI SUI SOCIAL

© 2022 Alessiaranieridietista.it. All rights reserved.

Commenti

Post più popolari