Intuitive eating: cos’è?

Viviamo la nostra vita intrappolati in rigidi schemi di abitudini, che ci portano a perseguire i medesimi comportamenti giorno per giorno in modo automatico. Atteggiamento che coinvolge anche l’approccio con la tavola e che offusca la relazione con il cibo. 

Compri e cucini sempre le stesse cose…
Divori il cibo senza accorgertene…
Trovi difficile definire cosa un alimento ti ha suscitato, perché l’hai scelto o perché sembra darti quella soddisfazione di cui hai bisogno…

Il meccanismo dell’abitudine e l’aumento degli impegni quotidiani e della necessità di essere multitasking ci hanno portato a perdere il sentire del mangiare.

L’approccio Intuitive Eating promuove il recupero di un’alimentazione più intuitiva, meno dettata da schemi e regole e più fedeli ai segnali del corpo, di fame, sazietà, di piacere dei sensi… 
Quante volte perdiamo la nostra attenzione verso il cibo a causa della televisione e dello smartphone, oppure perché combiniamo il nostro pasto con altre attività che ci richiedono più concentrazione? 

Così facendo focalizziamo la nostra mente verso altri segnali, impedendoci di percepire le sensazioni che ci vengono trasmesse dal cibo e dal nostro corpo e portandoci a mangiare in modo automatico e privo di partecipazione.

Diventa quindi fondamentale sintonizzarsi con il proprio corpo e sentire l’atto del mangiare: grazie ad un’alimentazione consapevole puoi accogliere il cibo attraverso i sensi, apprezzare il piacere che ne scaturisce e soddisfare i reali bisogni del tuo corpo!

Vuoi scoprire di più? Non esitare a contattarmi!




 
Dott.ssa Ranieri Alessia
Dietista, Health Specialist e approccio Intuitive Eating a Savigliano (CN).
La dieta non è privazione, non è rinuncia, non è un peso. Vivi la dieta come una rieducazione alimentare, impara a mangiare e riconosci quel che mangi. Una dieta personalizzata non è tutto: se vuoi raggiungere i tuoi obiettivi, devi sapere quali strumenti utilizzare, devi conoscerli e devi essere consapevole del loro contributo.
Il mio obiettivo è questo: non faccio soltanto diete, supporto i miei pazienti in un percorso di rieducazione alimentare e fornisco loro tutte le conoscenze necessarie a vivere questo percorso con consapevolezza, in modo che possano riconoscere in autonomia i segni ed i risultati visibili concernenti la loro salute psico-fisica.
Ricevo a Savigliano ed online.
Consulenze alimentari, Piani alimentari personalizzati e Monitoraggio costante dei risultati.

SEGUIMI SUI SOCIAL

© 2022 Alessiaranieridietista.it. All rights reserved.

Commenti

Post più popolari