Grasso: che forma ha il tuo corpo?

Che forma ha il tuo corpo? Hai più tendenza per un fisico a mela o per uno a pera? Quali sono le differenze e perché si hanno deposizioni di massa grassa a diversi livelli?

Quando si ingeriscono più calorie rispetto a quello che è il proprio fabbisogno totale si ha come conseguenza l’aumento di peso, che può essere dovuto ad un incremento della massa muscolare oppure ad una deposizione di energia in eccesso sotto forma di tessuto adiposo.

Ognuno di noi accumula il grasso in maniera differente:

  • chi mette su la pancia, arrotondandosi a livello addominale (fisicità a mela);

  • chi colleziona tutto su fianchi e glutei, rimanendo minuto nella parte alta del corpo (fisicità a pera).

La differente deposizione del grasso è legata in parte al sesso: avrai sicuramente notato che la prima situazione è più diffusa a livello maschile, mentre la seconda tra il genere femminile. Ciò avviene perché le donne, almeno fino alla menopausa, sono protette dall’azione degli estrogeni, che fanno sì che la deposizione di nuovo tessuto adiposo sia stimolata nella parte bassa dell’organismo. 

Si tratta di una differenza dovuta al processo evolutivo. La preservazione della specie si basa, infatti, sulla possibilità, prettamente femminile, di sostenere la gravidanza e il successivo allattamento: si tratta di due fasi della vita che richiedono però un’elevata spesa energetica. I nostri antenati, tuttavia, non avevano come noi una disponibilità costante di cibo, ma dovevano spesso affrontare periodi di carestia e digiuno. Per questo motivo era necessario assicurarsi adeguate scorte di energia, che non fossero però di intralcio nelle situazioni di pericolo e di fuga: da qui la scelta evolutiva dell’organismo di accumulare adipe su fianchi e glutei. 

Quando giunge la menopausa l’azione degli estrogeni cessa e anche le donne cominciano ad accumulare più facilmente peso sulla vita.

La differenza tra le due conformazioni fisiche però non è solo estetica. Mentre il grasso su fianchi e glutei si colloca a livello sottocutaneo, quello addominale si accresce a livello viscerale, ossia circonda i nostri organi, con uno strato sempre più spesso man mano che si prende peso, affaticandoli e compromettendone la funzionalità. Ciò comporta infiammazione cronica e aumentati rischi cardiovascolari e metabolici (ipertensione, dislipidemie, insulino-resistenza…). 

É quindi fondamentale mantenere livelli di massa grassa salutari per prevenire l’obesità, soprattutto addominale, e le sue conseguenze, attraverso uno stile di vita sano: attraverso una buona alimentazione e le giuste scelte nella vita di tutti i giorni, puoi ritrovare il benessere e mantenerti in salute più a lungo!




 
Dott.ssa Ranieri Alessia
Dietista, Health Specialist e approccio Intuitive Eating a Savigliano (CN).
La dieta non è privazione, non è rinuncia, non è un peso. Vivi la dieta come una rieducazione alimentare, impara a mangiare e riconosci quel che mangi. Una dieta personalizzata non è tutto: se vuoi raggiungere i tuoi obiettivi, devi sapere quali strumenti utilizzare, devi conoscerli e devi essere consapevole del loro contributo.
Il mio obiettivo è questo: non faccio soltanto diete, supporto i miei pazienti in un percorso di rieducazione alimentare e fornisco loro tutte le conoscenze necessarie a vivere questo percorso con consapevolezza, in modo che possano riconoscere in autonomia i segni ed i risultati visibili concernenti la loro salute psico-fisica.
Ricevo a Savigliano ed online.
Consulenze alimentari, Piani alimentari personalizzati e Monitoraggio costante dei risultati.

SEGUIMI SUI SOCIAL

© 2022 Alessiaranieridietista.it. All rights reserved.

Commenti

Post più popolari