Magnifiche difese antiossidanti
“Antiossidante: sostanza in grado di contrastare, rallentare o neutralizzare la formazione dei radicali dell’ossigeno che si formano in seguito a reazioni di ossidazione”.
Il nostro organismo è continuamente sottoposto a condizioni di “stress”: la digestione e il metabolismo degli alimenti, la produzione di energia, l'attività fisica, la sintesi e la degradazione di molecole… un insieme di reazioni fisiologiche e metaboliche che portano alla formazione di “radicali liberi”, ossia di sostanze in grado di provocare danni alle strutture cellulari.
Ma allora non bisognerebbe impedire la formazione di queste molecole? La loro produzione è in parte fisiologica. Molte reazioni che il nostro organismo mette in atto per funzionare correttamente prevedono l’utilizzo di ossigeno: da questo, alla fine del processo, si formano delle molecole molto reattive e instabili, che nel tentativo di ritrovare l’equilibrio, cercano di reagire con tutto ciò che le circonda, ossidando le cellule e danneggiando il loro funzionamento. Proprio per questa sua natura il nostro corpo ha però sviluppato anche una serie di sistemi difensivi naturali: il glutatione, il coenzima Q e gli enzimi superossido dismutasi e catalasi.
Tuttavia, gli stress ossidativi per il nostro organismo aumentano sempre di più: a quelli fisiologici si aggiungono, infatti, quelli prodotti dall’utilizzo di farmaci, dall’esposizione ai raggi ultravioletti e agli inquinanti ambientali, dal fumo di sigaretta, dall’alimentazione non adeguata, stress psicologico… si viene a creare così una montagna di lavoro a cui le nostre difese interne non riescono a far fronte: i radicali liberi possono quindi agire in modo incontrollato, con conseguente invecchiamento precoce e aumentato rischio di patologie croniche e neurodegenerative.
Per nostra fortuna però anche la natura ha deciso di darci una mano per aiutarci a combattere questi nemici: molti alimenti che mangiamo sono fonti ricche di sostanze antiossidanti. Questi agiscono come dei magneti per i radicali liberi: essendo sostanze facilmente ossidabili, diventano un facile bersaglio con cui reagire. I radicali liberi vengono così neutralizzati e resi “innocui”.
Ma quali sono gli antiossidanti naturali e dove si trovano?
carotenoidi e vitamina A, presenti principalmente in frutta e verdura di colore rosso, giallo o arancio (come zucca, carote, peperoni, arance, limonI) e verdure a foglia verde (come spinaci, cavoli, prezzemolo)
vitamina C, disponibile in agrumi, ribes, kiwi, peperoni, pomodori, spinaci, cavoli e asparagi
vitamina E, presente in semi di arachidi e girasole, frutta secca, uova, mais e soia
licopene, abbondante nei pomodori
acido lipoico, in patate, broccoli e spinaci
selenio, presente in pesce, pollame, latte e cereali integrali
manganese, disponibile in tè e spezie
rame, in molluschi, frutta secca, legumi e semi
zinco, abbondante in latte, frutti di mare, legumi e carni bianche
polifenoli, tanto variegati quanto gli alimenti in cui sono disponibili: frutta e verdura di tutti i colori (quercetina, flavonoidi, tannini…), cacao, vino (resveratrolo), tè verde (catechine), soia (isoflavoni)...
Attraverso una dieta sana ed equilibrata è possibile fare il carico di antiossidanti: azione fondamentale per contrastare lo stress ossidativo e ritardare l’invecchiamento, mantenendosi così giovani, forti e in salute più a lungo!
Commenti
Posta un commento