Perché è importante dormire?
Dormire è fondamentale per la salute fisica e mentale di ognuno di noi. La durata e la qualità del sonno sono drasticamente diminuite negli ultimi anni, per via dello stile di vita sempre più attivo - e stressante.
Un adulto dovrebbe infatti dormire dalle 7 alle 9 ore per notte.
Quali sono le conseguenze di una carenza di sonno?
I risvolti di una carenza di sonno sul nostro fisico sono importanti: in assenza di riposo, lo stomaco aumenta la produzione di grelina, ormone che stimola il senso di fame; contemporaneamente si riduce la secrezione di leptina, ormone responsabile del senso di sazietà. La conseguenza naturale è un forte senso di appetito (NON FAME!) che porta ad un’assunzione di cibo superiore al fabbisogno reale e conseguente aumento di peso. Come se non bastasse, per placare l’appetito si tende a far ricorso ad alimenti ipercalorici e ricchi di grassi e zuccheri (ovvero alimenti più appetibili), fenomeno noto con il nome di fame edonistica. Sgranocchiare continuamente questi alimenti durante la giornata fa sì che la glicemia sia costantemente elevata e così anche l'insulina: questa situazione, a lungo andare, può portare ad una ridotta sensibilità all'azione dell'insulina da parte delle cellule e maggior rischio di sviluppare diabete.
Le relazioni tra il sonno ed il benessere psicologico sono sicuramente note ai più: scarsa qualità del sonno comporta repentini sbalzi d’umore e stati negativi quali irritabilità, ansia, depressione, frustrazione e nervosismo.
È bene ricordare, inoltre, che nel sonno il cervello riordina le informazioni acquisite durante la giornata, le immagazzina e fa spazio per le informazioni che verranno acquisite nella giornata successiva: in assenza di questo processo, il cervello fatica a recepire appieno i messaggi esterni, con conseguente rallentamento delle capacità cognitive, difficoltà di concentrazione e carenza di memoria.
Un’ultima conseguenza della carenza di sonno è l’indebolimento del sistema immunitario: non riuscendo a rigenerarsi nel sonno, le difese immunitarie risultano insufficienti per garantire la giusta protezione al nostro organismo, che risulta quindi più vulnerabile alle malattie stagionali e alle malattie croniche.
In un percorso di rieducazione alimentare, così come all’interno di un qualsiasi programma dietetico, un sonno adeguato è fondamentale in quanto, in assenza di esso, si incrementa il rischio di incorrere in obesità e problemi metabolici. Senza contare, ovviamente, i risvolti psicologici!
Commenti
Posta un commento